Mulino Bianco Armonia: la nuova linea di biscotti senza zucchero

Dal 2021, c’è stata una crescita significativa nella richiesta di prodotti “senza” su Amazon, con una particolare attenzione a quelli senza zucchero. Barilla, leader mondiale nel settore alimentare, ha colto al volo l’opportunità offerta da queste nicchie in espansione, spingendo i propri prodotti, tra cui quelli a marchio Mulino Bianco, verso questa direzione.

Con l’aiuto di Witailer STUDIO, una piattaforma di Business Intelligence basata sull’AI sviluppata da Witailer, specializzata in marketplace e analisi dei dati, Barilla ha costruito una strategia ben coordinata sia online che offline. Witailer STUDIO raccoglie dati di vendita e di mercato per fornire insight utili ai brand che operano su Amazon, sia a livello locale che globale.

Vedendo l’aumento della domanda per prodotti senza zucchero, Barilla ha deciso di puntare sulla linea “Mulino Bianco Armonia”, integrando nelle sue strategie digitali le parole chiave legate al tema “sugar free”. Allo stesso tempo, ha ampliato la disponibilità di questi prodotti anche nei negozi fisici per rispondere alla domanda crescente.

“Grazie alla collaborazione con Witailer, abbiamo visto quanto velocemente i canali digitali rispondono alle novità di prodotto,” ha affermato Luca Ravazzoni, Senior Manager eCommerce di Barilla. “Con una strategia ben studiata, siamo riusciti a rispondere alla richiesta di mercato e raggiungere i nostri obiettivi.”

Su Amazon, Barilla ha messo in evidenza il valore unico della linea Mulino Bianco Armonia, ottimizzando titoli, descrizioni e altre sezioni del Brand Store, migliorando così le conversioni e mantenendo fede all’identità del marchio. Utilizzando formati pubblicitari come Sponsored Products e Sponsored Brands, Barilla ha incrementato notevolmente la visibilità della categoria “senza zucchero”.

L’approccio strategico ha portato risultati concreti: un +41% di vendite annue nella categoria biscotti e un +10% di visualizzazioni rispetto all’anno precedente, con la linea Mulino Bianco Armonia che ha conquistato l’ottava posizione nel mercato dei biscotti.

Federico Salina, CEO di Witailer, ha aggiunto: “Con Witailer Studio, non solo monitoriamo e ottimizziamo le performance su Amazon, ma aiutiamo anche le aziende a sfruttare al meglio i canali digitali. Il successo di Barilla nella categoria dei prodotti senza zucchero è solo l’inizio di ciò che possiamo fare per i brand nel mondo del Digital Retail.”