Curve Sconosciute”: la campagna per sensibilizzare sul diabete di tipo 1 a Milano

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il 14 novembre, AAGD Lombardia Onlus ha collaborato con dentsu Italia Società Benefit per sensibilizzare il pubblico sul diabete di tipo 1 con una campagna di comunicazione innovativa, on air nella città di Milano.

Il diabete di tipo 1, la malattia metabolica più comune tra i bambini, rappresenta circa il 10% dei casi di diabete, ma è ancora poco conosciuto rispetto al tipo 2. Per questo motivo, il team di dentsu ha ideato la campagna “Curve Sconosciute”, progettata pro bono e diffusa grazie a spazi pubblicitari donati da diversi partner.

La creatività della campagna, sviluppata da un team di Dentsu Creative, utilizza un approccio originale: le curve glicemiche delle persone con diabete di tipo 1 sono state trasformate in immagini iconiche come uno squalo, una banana o una maglietta, catturando l’attenzione del pubblico e invitandolo a conoscere meglio la malattia.

“Siamo fieri di aver collaborato con AAGD per dare vita a questa campagna durante le giornate di volontariato che mettiamo a disposizione dei nostri dipendenti,” ha dichiarato Ilaria Affer, Social Impact Director di dentsu.

La campagna, lanciata il 12 novembre, è visibile in punti strategici di Milano come Piazza Piemonte, Piazza Castello e Corso Garibaldi, nonché in stazioni della metropolitana come Duomo, San Babila e Garibaldi. Dal 19 novembre, è presente anche su supporti digitali nei principali ingressi della metro.

AAGD Lombardia Onlus, attiva dal 1975, si impegna a sostenere le famiglie e i giovani con diabete attraverso progetti educativi, assistenza ai nuovi diagnosi e l’organizzazione di camp estivi. Insieme all’Ospedale Buzzi di Milano, l’associazione è un punto di riferimento fondamentale per la comunità diabetica lombarda.

Credits:

Agenzia: dentsu

Team media: 

Leader: Mascia Casetto

OOH Specialist: Tamara D’Urso

Team creativo (Dentsu Creative): 

Executive Creative Director: Cinzia Caccia

Art Director: Jonathan Fecola

Copywriters: Agnese Bernaus, Santiago Cancela

Designer: Daniele De Pompeis