La strategia marketing oceano blu

Cari lettori di marketing idee, vogliamo inaugurare il lancio del nostro nuovo sito con un articolo dedicato al mondo del marketing ed in particolare alla strategia marketing oceano blu che vi andremo meglio a spiegare nelle prossime righe.

L’economia moderna è in crisi ed è un fatto risaputo e inconfutabile. Molti sono i fattori con cui combattere: la globalizzazione, la complessità della situazione geo-politica, le nuove e molteplici tecnologie la cui conoscenza va approfondita e adeguatamente usata; oltre alla presenza di numerosissimi concorrenti che offrono prodotti uguali a tanti altri o che soddisfano lo stesso bisogno. È per questo che riuscire a crescere, ad avere successo è cosa molto difficile.

La strategia marketing oceano blu

Le imprese, dunque, devono affrontare un mare di difficoltà e la parola mare indica perfettamente la vastità e la pericolosità che, chi vive del lavoro d’impresa, si trova ad affrontare.

La metafora del mare nelle varie strategie di marketing resta come chiave per definire le acque in cui navigano gli imprenditori. Così nel marketing esiste una strategia chiamata Oceano Blu ben descritta e spiegata nel libro  “La strategia Oceano Blu” a firma di Chan Kim e Renée Mauborgne.

 

Rosso o blu: quale mare scegliere

La strategia oceano blu è una teoria secondo la quale le diverse imprese che operano nel mercato hanno di fronte a loro due opzioni: operare in un Oceano Rosso oppure scegliere l’Oceano Blu. Ecco la metafora del mare che ricorre, perfettamente calzante. 

L’oceano rosso rappresenta le insidie. La lotta è estenuante tra competitori per accaparrarsi la domanda in un determinato settore in cui l’offerta è piatta, uguale a tante altre, senza l’innovazione necessaria alla differenziazione che anima invece il commercio. L’Oceano rosso rende bene l’idea di come gli imprenditori siano costretti a “sbranarsi” tra loro per aggiudicarsi buona parte del mercato.  La maggior parte delle volte questo avviene giocando sul prezzo del prodotto. 

L’Oceano Blu rappresenta lo spazio incontrastato dove la nascita di una nuova domanda che viene dalla differenziazione dell’offerta crea la possibilità di essere unici, originali così da non avere rivali.

 

Oceano Blu, dove è importante creare valore

Gli imprenditori che scelgono di operare nell’Oceano Blu sono competenti e preparati, hanno studiato il mercato e sono in grado di creare sempre nuove idee attraverso mosse strategiche; generano nuovi prodotti e servizi e di conseguenza, nuovi mercati che fanno girare l’economia e salire nella prosperità le loro imprese. 

Viene facile capire l’importanza di essere professionali e competenti sull’esigenze di mercato per passare dalla competizione dell’Oceano Rosso al contesto dell’Oceano Blu superando le logiche tradizionali a favore di nuove strategie.

 

Come si può riuscire?

Il segreto è creare nuovo valore nuovo attraverso l’innovazione di qualcosa che già esiste, reinterpretandolo in un nuovo linguaggio espressivo.

Per usare parole più specifiche del marketing gli imprenditori per essere in grado di operare nell’Oceano Blu devono realizzare le così dette “innovazioni di valore”, cioè superare i limiti del proprio giro di affari per attirare nuovi clienti, spazi e territori di mercato incontaminati, modificando o rinnovando del tutto l’approccio mentale alla vendita.

Riuscirà nella strategia di Oceano Blu chi acquisterà nuove competenze attraverso una buona dose di senso critico e la capacità di identificare nel proprio organico i punti di fallo, imparando perciò dai propri errori di gestione.  

Per non lasciare le parole senza evidenti esempi che le valorizzino possiamo citare l’esperienza esemplare del Cirque du Soleil che ha rivoluzionato il settore dei circhi negli Stati Uniti, arrivando a neutralizzare la concorrenza.

 

Conclusioni

Per qualsiasi informazione relativo al post dedicato alla strategia marketing oceano blu, restiamo in attesa di un vostro gentile riscontro. Siamo disponibili presso la pagina contatti o per eventuali collaborazioni.

Alla prossima