Grupo Consorcio, leader nel settore delle conserve di tonno bianco e acciughe di alta qualità, e tra i principali marchi di tonno premium in Italia, continua a investire nel mercato italiano. Dopo l’apertura della filiale italiana nel gennaio 2024, che ha portato a un incremento dell’8,3% a volume e del 7,7% a valore nel mercato del tonno premium, e un +40% a volume e +61% a valore nel mercato delle acciughe del Cantabrico (con un aumento della quota di mercato del +2,8% rispetto al 2023)¹, Consorcio lancia il suo e-commerce dedicato all’Italia: www.shopconsorcio.it.
Fino alla fine del 2024, le vendite online erano gestite tramite una piattaforma multilingue. La scelta di un sito dedicato all’Italia sottolinea l’importanza strategica del nostro Paese per Consorcio.
“L’innovazione è nel DNA di Consorcio,” afferma Eduardo Sanfilippo, Head of Marketing&Communication di Grupo Consorcio. “Per questo abbiamo deciso di investire ulteriormente nell’online, che ha già mostrato risultati positivi, soprattutto durante il Black Friday e il periodo natalizio. Il nuovo canale ci permette di ampliare l’offerta con la linea Gran Reserva, disponibile esclusivamente online. Le prime settimane del nuovo e-commerce hanno superato le nostre aspettative, con un +20% di ordini. Vogliamo premiare la fiducia dei nostri clienti con offerte, promozioni e un loyalty program in arrivo.”
Consorcio Shop offre l’esclusiva linea Gran Reserva, non presente nella grande distribuzione. I consumatori potranno scoprire il meglio del Mar Cantabrico (acciughe, bonito del norte, ventresca) e alcune eccellenze spagnole, come gli asparagi bianchi, carciofi, peperoni e piatti pronti. Il sito offre anche confezioni regalo gourmet e una linea di prodotti sostenibili certificati MSC.
Ogni prodotto è descritto con dettagli sulla produzione, le caratteristiche e i consigli di degustazione. Una sezione Blog offre informazioni sulle conserve e sui prodotti. Il sito, progettato internamente, è ottimizzato per tutte le piattaforme (mobile, tablet, PC) per un’esperienza di acquisto facile e veloce. È già attiva la promozione “Settimana Senza IVA”.
Profilo di Grupo Consorcio
Grupo Consorcio (www.grupoconsorcio.com/it/), con sede a Santoña, Cantabria, è leader nel mercato delle conserve di tonno bianco e acciughe di alta qualità, e uno dei principali marchi di tonno premium in Italia. Fondata nel 1950 dall’italiano Giacomo Croce, l’azienda mantiene metodi artigianali e seleziona le migliori materie prime. Con un fatturato di oltre 69,4 milioni di euro (2023) e oltre mille collaboratori tra Spagna, Perù e Italia, il 55% delle vendite è destinato all’estero. Il packaging rosso con fascia blu è un segno distintivo del marchio in Italia. Dal 2016, Consorcio si impegna per la sostenibilità, ottenendo la certificazione B Corp™ nel 2019 e rinnovandola nel 2024, promuovendo la pesca sostenibile e il benessere delle comunità. Nel 2024 ha avviato la gestione diretta del business in Italia con una filiale a Milano.
¹ *Fonte: dati di mercato NielsenIQ, periodo gennaio-dicembre 2024 vs. gennaio-dicembre 2023.